TEAM  copia.jpg

PRESENTATO IL TEAM MBH BANK - COLPACK BALLAN CSB, UN PROGETTO INTERNAZIONALE PER LA CRESCITA DEI TALENTI DEL FUTURO. BERGAMO

È stato presentato oggi, presso il Life Source Hotel di Bergamo, il nuovo Team MBH Bank - Colpack Ballan CSB, formazione Continental che ha annunciato il suo passaggio al professionismo nel 2025.

La novità, che balza agli occhi dalla denominazione è l’ingresso del nuovo partner ungherese MBH Bank, la banca più diffusa in Ungheria e che impiega 9.000 persone.

A fare gli onori di casa il team manager, Antonio Bevilacqua, che ha così ringraziato ufficialmente Beppe Colleoni, e l’azienda Colpack, per i tanti anni al fianco del team.

Presente a Bergamo Gabor Deak, che guida la cordata ungherese che ha avviato il nuovo progetto di sviluppo ciclistico. Un disegno che vede coinvolti anche i corridori ungheresi della categoria Junior, già presenti allo stage di Calpe (Spagna).

SIMONI E ZOLTAN: Sul palco anche Gilberto Simoni e Zoltan Bepto, che hanno lavorato alla buona riuscita della partnership. In particolare l’ex scalatore trentino sarà il coordinatore del progetto Junior.

BALLAN E CSB: Sono intervenuti anche Alessandro Ballan, della Ballan SPA, e Renato D’Aprile della CSB, Commerciale Siderurgica Bresciana.

“Per noi è il 5° anno - dichiara Alessandro Ballan - ed abbiamo visto crescere tanti talenti. Ci sarebbe piaciuto trattenerli nel team per più tempo, ma il ciclismo ora viaggia veloce. Abbiamo lavorato bene nello scouting e ripartiamo motivati. Ogni anno è una nuova sfida”.

https://mailchi.mp/a40570f21489/team-colpack-ballan-il-2020-gi-iniziato-17369044?e=dfc3ae6b5b&fbclid=IwAR0-EFC0-GPNlPbF8MwFI-NPH3YcizQO3kZqsB1xpOhgaPPw7e8OXzPxTuE

CALENDARIO

ALMÈ (BG): In attesa di partire per il secondo training camp spagnolo, che si tiene dal 28 gennaio al 12 febbraio, il Team MBH Bank Colpack Ballan CSB sta pianificando gli impegni agonistici per il 2024.
In questi giorni sono giunte le conferme di vari organizzatori di gare ciclistiche e si procede alla calendarizzazione che prevede una serie importante di appuntamenti, sia in linea che nelle gare a tappe.“Abbiamo impostato un calendario di livello internazionale anche alla luce dell’ingresso di nuovi partner – afferma il team manager Antonio Bevilacqua – inoltre abbiamo 4 corridori che vengono da altre nazioni. 3 ungheresi e Pavel Novak che è ceco”.
“Ci sono molti impegni di prestigio – aggiunge il DS Gianluca Valoti – anche se non tralasciamo il calendario nazionale. Durante lo stage di Calpe affineremo la preparazione e, di comune accordo con Direttori Sportivi e coach, personalizzeremo il programma in base a caratteristiche fisiche, stato di forma e impegni di studio”.Questa è la sintesi degli impegni più prestigiosi da qui a giugno.
DEBUTTO: Come da tradizione si inizia con la 100^ Coppa SanGeo, in provincia di Brescia, del 24 febbraio. Nello stesso giorno si disputa la Firenze-Empoli. Difficile fare meglio dello scorso anno quando si vinse contemporaneamente con Davide Persico e Francesco Della Lunga.CON I PROF: Pochi giorni più tardi ci si sposta in Liguria, a Laigueglia, il 28 per il primo confronto stagionale con i corridori professionisti. Gli uomini veloci saranno invece allo Umag Trophy, il 28, Porec, il 3 marzo, l’Istrian Spring Trophy dal 7 al 10 marzo. Ci si sposta nel Nord Europa, in Olanda il 25 marzo, con lo Youngster Coast.

CLASSICHE: Aprile è invece il mese delle classiche italiane come il Trofeo Belvedere, 1° aprile, il Palio del Recioto, il 2, il Trofeo Piva, il 7. Si va in Francia e Belgio il giorno 7, la Paris-Roubaix U23, ed il 13 per la Liegi-Bastogne-Liegi. Altri appuntamenti di prestigio sono il Giro di Romagna, con i prof il 23, e poi a Roma per il GP Liberazione, vinto nel 2023 da Alessandro Romele.

GARE A TAPPE: La corsa a tappe più impegnativa è invece la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, organizzata dal GS Emilia di Adriano Amici, dal 19 al 23 marzo sull’Appennino emiliano. Il mese di maggio presenta 2 corse a tappe di prestigio come Ronde de l’Isard, 5 tappe sui Pirenei dall’1 al 5 maggio, che venne vinta da Andrea Bagioli nel 2019. La gara più attesa, soprattutto per i nuovi partner di MBH Bank, è quella che va dall’8 al 12 maggio: il Giro di Ungheria.
Seguirà un periodo in altura con la speranza di essere invitati al Giro Next Gen.

Seguici sui social